Qui di seguito le linee guida per il contest del 11/07/2015
ARTICOLO 1 - ESIBIZIONE DELLE BAND
1.1
- Ogni band ha a disposizione 20
minuti per la propria esibizione e 10 minuti per il cambio palco
1.2
- Per le band che si esibiranno è previsto il line-check per l'adeguato
cablaggio delle linee utilizzate e un breve sound-check a partire dalle ore
16:30. Questa fase di allestimento del palco e di preparazione dei volumi deve
terminare inderogabilmente alle ore
19.00.
1.3
- Qualunque esigenza di sound-check non soddisfatta durante la fascia oraria
prevista, dalle 16.30 alle 19.00, a causa di ritardi delle band o del personale
tecnico di sala, sarà gestita durante il cambio palco nel modo più esaustivo
possibile, compatibilmente con i tempi della manifestazione.
1.4
- L'ordine di esibizione viene
sorteggiato da un membro di Associazione Mezzanza.
1.5
- Ogni richiesta di variazione dell'ordine di esibizione sorteggiato deve
essere proposta ed opportunamente motivata all’associazione ospite che la
valuterà prima di approvarla o rifiutarla.
1.6
- Ogni band dovrà presentare, prima dell'inizio della propria gara di concorso,
la propria scaletta dei brani che verranno eseguiti nell'ordine
esatto in cui verranno presentati.
1.7
- Ogni band, in relazione alle modalità di votazione di cui nel successivo
ARTICOLO 4, dovrà dichiarare al momento della presentazione della
scaletta dei brani che verranno eseguiti -il titolo della canzone scelta dalla band per concorrere al premio per
la MIGLIOR CANZONE DI 3° MezZanza Live Contest.
La
band durante l'esibizione dovrà dichiarare la canzone in concorso per il premio
suddetto presentandola al pubblico e alla GIURIA TECNICA prima della sua
esecuzione.
ARTICOLO 2 - STRUMENTAZIONE
2.1
– Associazione MezZanza mette a disposizione delle band la seguente
strumentazione:
- impianto audio
- monitor palco
per tutti i musicisti
- aste per
microfoni
- microfoni per
voci, amplificatori, batteria e strumenti in genere
- D.I. box per strumentazione
a linee non bilanciate
- una batteria* completa di fusti (2 TOM,
1 TIMPANO, 1 CASSA). La batteria sarà unica per tutte le band e da tutte
condivisa
SONO DISPONIBILI SOLO SU RICHIESTA
pedale cassa, rullante, piatti, asta charleston, sgabello. È chiesto a ciascun
batterista di provvedere ad equipaggiarsi con i necessari elementi mancanti di
sua proprietà o in condivisione con gli altri batteristi che si esibiranno
nella stessa sera.
- un amplificatore combo per basso* E' consentito l'uso di amplificatori per
basso personali
- È DISPONIBILE UN AMPLIFICATORE PER CHITARRA
Ciascun secondo chitarrista dovrà provvedere ad equipaggiarsi con
amplificatori di sua proprietà o in condivisione con gli altri chitarristi che
si esibiranno nella stessa sera
- non sono graditi radio microfoni e
in ear-monitor
* strumentazione soggetta a variazioni:
non si definiscono per tale motivo il modello e le caratteristiche tecniche.
ARTICOLO
3 - REPERTORIO
3.1
- Durante l'esibizione ogni band dovrà proporre un repertorio di pezzi propri, NON COVER.
3.2
- E' ammessa l'esecuzione di una
COVER per ogni esibizione. Tale brano dovrà essere dichiarato alla GIURIA
TECNICA prima dell'inizio dell'esibizione, alla consegna della
"scaletta" dei brani proposti. La COVER eseguita non dovrà occupare
più di 1/5 dell'esibizione (quindi dovrà durare circa 4 minuti).
3.3
- Non sono ammessi brani di
repertorio con espliciti riferimenti blasfemi e di discriminazione razziale,
religiosa e politica. La presenza di tali riferimenti sarà valutata dalla
GIURIA TECNICA che potrà anche decidere l'esclusione dal concorso della
band che li ha proposti.
ARTICOLO 4 - LA GIURIA TECNICA
4.1
- Le esibizioni delle band vengono valutate da una GIURIA TECNICA composta da
"addetti ai lavori" del settore musicale.
4.2
- Numero minimo di giurati - La
giuria tecnica sarà costituita da un minimo di 4 giurati designati
preventivamente dall'Organizzazione della manifestazione
4.3
- Qualora per indisponibilità dei GIURATI DESIGNATI dall'Organizzazione non
fosse possibile il raggiungimento del numero minimo di 4 membri, sarà compito
di ciascuna band scegliere tra il pubblico presente in sala un GIURATO NOMINATO
in numero di una nomina per ogni band
4.4
- Qualunque decisione della giuria, che esuli dalle valutazioni delle
esibizioni, per essere valida dovrà essere espressa e concordata all'unanimità
dai propri membri DESIGNATI e/o NOMINATI
4.5
- Qualunque comma degli articoli 1 e
3 del presente Regolamento
(che riguarda lo svolgimento delle esibizioni) potrà essere discusso e
sottoposto a variazione da parte della GIURIA TECNICA fatta salva l'unanimità
del voto espresso dalla stessa in merito all'eventuale proposta di variazione
4.6
- Presidente della Giuria Tecnica -
Per la serata l’associazione MezZanza nominerà un Presidente di Giuria Tecnica
che avrà il compito di :
- verificare il
corretto svolgimento della manifestazione e segnalare ogni eventuale
irregolarità da sottoporre al giudizio della Giuria
- coordinare
attivamente le operazioni di voto
- dichiarare la
chiusura delle votazioni della GIURIA TECNICA e del pubblico
- presiedere e
verificare le operazioni di spoglio ed il calcolo dei risultati
- esporre
pubblicamente alle band e al pubblico presente le eventuali COMUNICAZIONI della
GIURIA
4.7
- Il Presidente della GIURIA TECNICA, pur verificando le operazioni di spoglio,
non potrà partecipare attivamente alle stesse. Questo per garantire una più
efficace attività di verifica.
4.8
- La GIURIA TECNICA, in relazione alle modalità di votazione di cui nel
successivo ARTICOLO 4, in presenza di un'eventuale irregolarità riscontrata, e
ritenuta tale, nell'espressione del voto del pubblico, potrà decidere di
annullare il voto del pubblico per la gara specifica per cui è designata e
costituita. In tal caso l'unica valutazione espressa ritenuta valida sarà
quella della GIURIA TECNICA.
ARTICOLO 5 - VALUTAZIONE DELLA GIURIA
TECNICA
5.1
- La GIURIA TECNICA esprimerà la propria valutazione delle esibizioni delle
singole band assegnando ad ognuna di esse un voto intero da 1 a 10 per ciascuno
dei seguenti quattro criteri, riportati sulla scheda di valutazione
1) - Tecnica di
esecuzione / interpretazione
2) - Presenza
scenica e coinvolgimento
3) - Qualità
musica
4) - Originalità
brani e arrangiamenti
5.2
- PUNTEGGIO DELLA GIURIA PER OGNI BAND
- Il Punteggio della Giuria per ogni singola band è la somma di tutti i voti
assegnati dai componenti della GIURIA TECNICA ad ogni singola band
{5.3
- MIGLIOR CANZONE - Ogni membro
della GIURIA TECNICA potrà esprimere la propria preferenza per le migliori
canzoni proposte dalle band in esibizione, indicando sulla scheda di
valutazione la band che l'ha eseguita.
L'elenco
delle canzoni da valutare sarà stilato in base alle indicazioni fornite dalle
stesse band alla GIURIA TECNICA (vedi 1.7)
Al
termine di tutte le esibizioni del concorso, esclusa la finalissima, verrà
decretata la MIGLIOR CANZONE di Orquestra 5, calcolando la media aritmetica del
totale delle preferenze raccolte dalle singole canzoni diviso per il numero
totale di preferenze espresse nell'ambito delle gare in cui sono state
eseguite.}
ARTICOLO 6 - VOTAZIONE DEL PUBBLICO
6.1
- Le persone del PUBBLICO presenti alla manifestazione potranno votare in ogni
singola gara utilizzando dei talloncini di cartone riportanti il logo MezZanza
e un valore in Euro; questi ultimi dovranno essere riposti in un'urna
riportante il nominativo della band prescelta a cui destinare il voto.
6.2
- Ogni persona del PUBBLICO può esprimere più di una preferenza utilizzando
diversi talloncini.
6.3
- I talloncini saranno consegnati alla cassa. Il valore (in euro) complessivo
dei talloncini consegnati (“euroToken”), corrisponderà all’importo pagato alla
cassa. Tale importo viene calcolato tenendo conto limitatamente delle bevande,
sono pertanto esclusi dal calcolo degli “euroToken” gli altri acquisti.
6.4
- Dopo circa dieci minuti dal termine dell'ultima esibizione il Presidente
della GIURIA TECNICA decreterà la fine delle operazioni di voto e l'inizio
dello spoglio dei voti del pubblico e il conteggio dei voti della Giuria.
6.5
- Lo spoglio delle urne contenenti i talloncini sarà eseguito in segreto dallo
staff di Associazione MezZanza, controllato dal Presidente della Giuria che
verificherà la regolarità dello svolgimento.
6.6
- PUNTEGGIO DEL PUBBLICO PER OGNI BAND
- Il Punteggio del Pubblico di ogni singola band è la somma di tutti i
talloncini presenti nell'urna della band allo spoglio finale.
ARTICOLO 7 - VINCITORE DI GARA
7.1 - Il gruppo vincitore sarà il gruppo che
avrà totalizzato il punteggio più elevato nella classifica dei Punteggi Finali delle singole band.
7.2
- La combinazione del voto del pubblico e del voto della giuria tecnica
definirà il PUNTEGGIO FINALE DI
OGNI BAND secondo il seguente criterio:
CP = Coefficiente Voto Pubblico (arrotondato
alla cifra intera)
CP = TOTALE VOTI PUBBLICO / (MAX punteggio
Giuria - MIN punteggio Giuria)
Punteggio Finale Band = Punteggio Giuria
Band +( Punteggio Pubblico Band / CP)
7.3
- Nelle gare eliminatorie e
nelle semifinali non sono ammessi EX-AEQUO; in caso di parità i criteri di
determinazione saranno in ordine i seguenti:
1) - Miglior voto della giuria
2) - Voto più alto da parte di un
singolo giurato
ARTICOLO 10 - PREMI
10.1
- Il gruppo vincitore della finalissima di 3° MezZanza Live Contest si aggiudicherà
un BUONO DAL VALORE DI €500,00.
10.2
– Eventuali altri premi verrano comunicati prima della Gara
ARTICOLO 11 – INFORMAZIONI GENERALI
11.1
- Per tutti i musicisti è prevista una cena, di norma consistente in PRIMO
(o panino) + BEVANDE gentilmente offerta dall’Associazione MezZanza.
11.2
- Non sono previste ulteriori consumazioni omaggio per i musicisti in concorso.
11.3
- Non sono previsti rimborsi spese per i gruppi in gara.
11.4
– PER L’ISCRIZIONE alla gara è
necessario versare una quota di €50.00 per
gruppo partecipante. Per il versare il deposito contattare gli organizzatori.
Per
info: Alessio al 3483216574 o Luca al 3471517187.